PUGILATO…PERCHE’?

Il Pugilato rafforza il carattere, migliora l’aspetto fisico, contribuisce a trovare un perfetto equilibrio tra mente e corpo ed aiuta ad affrontare la vita.

MIGLIORA L’ASPETTO FISICO
E’ uno sport che richiede l’utilizzo di ogni singolo muscolo: sia in allenamento che durante il match si lavora con tutto il corpo sviluppando resistenza, forza, potenza, velocità ed agilità: il pugno è il risultato finale di un insieme di movimenti perfettamente coordinati tra loro derivanti da un duro ma completo allenamento che rende il fisico tonico, definito e forte.

AIUTA LA MENTE
E’ uno sport che migliora la concentrazione ed il controllo, insegna a scegliere il momento giusto per la difesa e per l’attacco, allena la mente a ricevere e parare i colpi rimanendo in piedi ed insegna ad affrontare l’avversario senza “scappare”.

RAFFORZA IL RAPPORTO MENTE/CORPO
Il pugilato migliora la coordinazione, i riflessi, la velocità, l’equilibrio e la forma fisica.
Migliora anche la fiducia in se stessi, il coraggio e in generale l’atteggiamento nei confronti delle sfide della vita quotidiana.

IL PUGILATO È COME LA VITA
L’avversario sul ring può rappresentare un obiettivo da raggiungere o le difficoltà che la vita spesso impone
Sul ring si è soli ad affrontare l’avversario.
All’angolo le persone fidate che danno supporto e consiglio.
Il pubblico sono gli occhi del resto del mondo.
Per vincere (nel pugilato e nella vita) servono forza, tenacia, coraggio, lucidità e capacità di reagire.

 

OBIETTIVI DELL’ASSOCIAZIONE
Gli obiettivi sono quelli di diffondere sul territorio l’arte pugilistica e gli sport da combattimento come metodo di fortificazione fisica, psicologica e caratteriale, a partire dai bambini, i giovani fino agli adulti, trasmettendo la disciplina della “noble art” e le sue regole in contrapposizione al dilagare della violenza e al degrado dei valori: una disciplina che richiede importanti dosi di fatica, impegno e sacrificio, che affianca alla lezione prettamente tecnica un efficace allenamento fisico e che regala passione, svago, divertimento ma soprattutto educazione al rigore e al rispetto del prossimo sul ring e fuori dal ring, in palestra e nella vita di tutti i giorni!

IMG-20190105-WA0013